AD OGNI MESE IL SUO PIATTO, AD OGNI CIBO LA SUA STAGIONE
Questo è il pensiero che ci guida nella preparazione delle nostre ricette nelle quali mettiamo al primo posto la materia, cercando di esaltare al massimo la qualità e le proprietà di ogni ingrediente, che trattiamo sempre con amore e semplicità. Ciò è reso possibile grazie all’impiego di una piccola produzione di ortaggi e frutti da noi coltivati.
gli ANTIPASTI
Spaziamo dai classici Salumi D.O.P. (Coppa, pancetta, salame) a tre alternative e base di ortaggi rigorosamente stagioneli, tra i quali
potrete trovare diverse versioni di: salsa della casa, verdura al forno, gratinata o fritta, frittatine, sformati o quiche.
i PRIMI
Troverete sempre tre diverse proposte tra paste fresche o ripiene rigorosamente fatte in casa,
risotti o spugnolate (pasta al forno preparate con strati di crêpes). Dai classici tortelli piacentini (con ricotta e spinaci o ricotta e zucca), a varianti dal sapore più deciso con ripieni a base di carne (d’anatra o d’oca), fino ai tradizionali anolini in brodo, proposti soprattutto in prossimità delle feste. Senza dimenticare gli amatissimi Pisarei (gnocchetti di farina e pane raffermo) che generalmente sono proposti con i Fasö (sugo di fagioli borlotti, stufati con lardo, guanciale o pancetta) ma che nella nostra cucina vengono rivisitati in base alla stagione.
i SECONDI
Due invece sono generalmente le proposte dei SECONDI piatti: dagli arrosti di faraona, anatra o OCA presente nel menù dal finesettimana di San Martino (11 novembre) fino alla fine di febbraio, rigorosamente su prenotazione. In alternativa si avvicendano carni di manzo, vitello, maiale o coniglio, cotti in forno o in umido.
i DOLCI
Concludiamo le portate con i DOLCI preparati ogni finesettimana, che attingono soprattutto alle ricette di famiglia.